No? Non ti preoccupare. Ci pensa la serratura. Tu devi solo tirarti dietro la porta e tutti i punti di chiusura escono. Ecco l'unica serratura capace di azionare la mandata da sola, senza girare la chiave: è la serratura automatica meccanica.
Fermati! So già a cosa stai pensando! "non voglio allacciarlo alla corrente" oppure "chissà cosa costa". Nulla di tutto ciò.
Immaginati la scena. Esci di casa per andare a Darfo al centro commerciale Adamello a fare la spesa. Ad un certo punto il panico ti assale. "Oddio...... avrò chiuso la porta a chiave?"
Quante volte ti sei posto questa domanda dopo essere uscito di casa. Dai, di la verità! E talvolta sei pure tornato indietro a controllare. O, se ormai eri troppo lontano, hai incrociato le dita e aspettato con una certa dose di ansia l'ora di rientrare. Bene. Oggi esiste la serratura automatica meccanica che gira la chiave al posto tuo: ogni volta che chiudi la porta, la mandata esce da sola. Così anche se sei di fretta o sovrappensiero, puoi stare tranquillo. Più sicuro di così! Le porte con la serratura automatica sono sempre chiuse come se avessimo girato la chiave.
PIU' SICUREZZA FUORI, PIU' LIBERTA' DENTRO!
Mentre dall'esterno la porta è sempre chiusa ermeticamente, dall'interno si esce semplicemente abbassando la maniglia. Non si entra, ma si può uscire in qualsiasi momento.
NIENTE SPIFFERI!
Non ci si pensa, ma chiudere la porta a chiave non aumenta solo la sicurezza: aumenta anche l'isolamento del freddo e dal rumore. In altre parole, se non vogliamo gli spifferi quando siamo dentro casa, dobbiamo ricordarci di girare la chiave. In questo modo tutti i punti di chiusura scatterebbero, il battente aderirebbe perfettamente al telaio e l'isolamento sarebbe migliore. Il guaio è che in pochi lo facciamo. Fortunatamente la serratura automatica lo fa da sé.
Inoltre i punti di chisura fanno lavorare le guarnizioni lungo l'intero perimetro. A tutto vantaggio del isolamento termoacustico.
NIENTE IMBARCAMENTI!
A CHI PUO' SERVIRE LA SERRATURA AUTOMATICA??
Le serrature automatiche sono disponibili in due versioni:
La prima è la versione più semplice. Ha tutti i vantaggi di sicurezza e isolamento di cui abbiamo parlato, senza connessione alla rete elettrica. Adatto alle porte d'ingresso di case private.
La seconda versione invece si chiude meccanicamente ma si apre con il comando elettrico. E' adatta per abitazioni private a più piani ma anche per edifici dove entrano persone diverse non necessariamente munite di chiave. Per esempio condomini con citofono, oreficerie, banche, ecc.
UN VERO VANTAGGIO PER I CONDOMINI
Il caso del condominio merita una riflessione a parte. Di solito la porta principale non è mai chiusa a chiave affinché i condomini possano aprire con il citofono a che arriva. In sostanza la serratura tradizionale chiude con un solo punto che viene poi eccitato elettricamente per l'apertura. In quel caso sarei in grado pure io di scassinare quella serratura.
La serratura automatica elettrica preserva questa funzione aggiungendovi la sicurezza della mandate dei ganci: la porta è sempre chiusa ermeticamente, ma comunque apribile a distanza dal citofono. Così la sicurezza antieffrazione arriva anche nei condomini.
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che questo contenuto ti è stato utile.
Ti invito quindi a mettere e a farmelo sapere . In questo modo potrò ricompensarti con un pensiero che ti sarà molto utile!!
Se invece hai bisogno di una consulenza gratuita per la sostituzione del tuo vecchio portoncino
Grazie per avermi dedicato del tempo. A presto.
Riccardo Bellicini