In questa ristrutturazione avvenuta nel 2015 a Darfo B.T. abbiamo installato dei serramenti in legno laccati bianco poro aperto. Il legno rende l'ambiente molto "caldo" e confortevole.
Grazie alla finitura poro aperto si intravede la vena dell'essenza scelta, simbolo di eleganza e pregio. Inoltre, pur essendo il legno un materiale classico, grazie alla colorazione chiara, l'ambiente risultata molto luminosi e moderni.
Anche per quanto riguarda le tapparelle è stata adottata una soluzione diversa e ben pensata grazie ad un prodotto fuori dal comune che riesce ad unire la semplicità degli oscuranti di tipo avvolgibile all'utilità delle persiane a lamelle orientabili. In questo caso la tapparella Rolltek è molto diversa da quelle di utilizzo comune in quanto è l'unica tapparella orientabile con perno centrale alla lamella che permette una vasta scelta di soluzioni di illuminazione degli ambienti (la tapparella Rolltek può ruotare da 0° a 110°).
La tapparella orintabile è molto pratica perchè riesce ad oscurare al 100% la stanza oppure, come possiamo vedere dalla foto seguente, illuminare a giorno gli ambienti garantendo comunque la privacy.
Sono inoltre stati studiati nel dettaglio anche i cassonetti, non lasciando nulla al caso. A differenza dei classici che creano impatto all'interno della stanza questi ,grazie all'utilizzo del rivestimento interno in cartongesso, sono totalmente invisibili all'interno della parete creando in questo modo un ambiente molto "pulito" per chi osserva.
Passando al portoncino blindato si vede sempre l'impronta innovativa che regna in tutta la casa. Il rivestimento esterno è stato imposto in quanto il disegno e la finitura dell'essenza legnosa dovevano rispettare il più possibile il portoncino esistente e quelli degli altri appartamenti. Per quanto riguarda la parte interna, invece, è stato installato un pannello laccato bianco identico alle porte interne, con la maniglia dello stesso tipo, in modo che il blindato ci assomigli il più possibile. Esternamente il risultato è questo.
Vediamo invece all'interno.
Chiude il lavoro una vera e propria "chicca". In questo caso è stato scelto un pavimento che stacca dalla "pulizia" e modernità del resto dell'ambiente-casa; è stato infatti scelto un laminato Parador colore rovere vintage il quale riprende a pieno la venatura e la colorazione del vero legno ma con delle "armi" in più: la facilità di pulizia caratteristica pase del pavimento in laminato (è molto pratico e a differenza del legno molto meno delicato); il trattamento anti rigonfiamento sui 4 lati il quale non permette al laminato di creare quei classici rigonfiamenti tipici del legno (se posato in posti umidi); non per ultima la minor probabilità di movimento dei listelli in quanto non essendo un materiale "vivo" non si dilata e si modifica nel tempo.
Come si può vedere, grazie a queste caratteristiche è stato possibile posare il laminato anche nell'ambiente umido per eccellenza: il bagno.
Le caratteristiche del pavimento in laminato, la superficie dura e la facilità di pulizia, lo rendono adatto anche nelle camere dei bambini.
In questa foto si vede chiaramente il bisello sui 4 lati di ogni singola tavola. Il bisello consente una maggior tolleranza nel movimento del pavimento evitando quei fastidiosi difetti chiamati "creste" che si formano tra una tavola e l'altra quando il pavimento è in tensione. Inoltre il bisello esteticamente, definendo tavola per tavola, crea un effetto ottico che sembra ingrandire le stanze.
Se hai letto fino a qui immagino che ti sia piaciuta questo lavoro realizzato a Darfo Boario Terme. Se anche tu devi realizzare una ristrutturazione in Valle Camonica non devi fare altro che cliccare qui per metterti in contatto con noi!
Ti aspettiamo presto!
BELLICINI PORTE SERRAMENTI