REALIZZAZIONI

PORTE LACCATE E PAVIMENTO LAMINATO PER RESTYLING INTERNO - Esmate di Solto Collina

Contesto

Valentina è la figlia dei proprietari di questa graziosa abitazione. I genitori trascorrono quasi tutta la settimana lontano da casa per lavoro pertanto è lei a decidere le finiture. Valentina ha da poco rinnovato la propria camera da letto ed ora è intenzionata a cambiare volto al corridoio. Le porte sono tinto legno tradizionale e hanno parecchi anni. Il pavimento in laminato invece è più recente ma con una finitura classica e scura.

 

La scelta delle finiture è una questione di colore!

Valentina, con la mamma Enrica, devono trovare il compromesso per rinnovare gli interni inteso come: porte interne, pavimento, la pittura ecc. abbinandoli agli arredi già presenti e dei quali non si ha intenzione di sostituirli. Il pavimento esistente è già in laminato flottante posato sopra la ceramica. All'epoca le porte non erano state smontate per andare sotto con il pavimento. Così facendo le nuove porte, che devono sempre appoggiare sul piano più alto, risultano essere fuori misura. Questo significa allungamento dei tempi di consegna e aumento inevitabile dei costi. serramenti pvc valle camonica

Questo è un errore tipico che consigliamo a tutti di non fare! Se mettete del pavimento nuovo sopra l'esistente vanno prima smontate le porte. Mai "ritagliare" il pavimento intorno al telaio della porta!

Inizialmente Valentina pensava di fare una finitura di pavimento simile a quello della sua camera rinnovata da qualche anno. Infatti le finiture scelte da catalogo erano "rovere ingrigito" e "rovere sbiancato a calce scuro". Con finiture così "fredde" si sarebbe dovuto accostare una finitura altrettanto fredda come un laccato bianco. Il problema è che finiture così moderne e fredde non si intonano con i colori classici dei mobili della camera matrimoniale. Per questo motivo Enrica è venuta in showroom per vedere le finiture dal vivo e l'accostamento migliore pavimento / porta.

 

La soluzione

In showroom abbiamo selezionato, tra i vari campioni di laminato e di porte interne, un pavimento "rovere century sabbia" dallo stile classico ma con una base di colore chiaro e moderno. Il formato della doga è 1285x158x8mm con il microbisello su 4 lati.

Il pavimento in questione fa parte della collezione TrendTime1 di Parador ed è garantito a vita per il residenziale e 5 anni in ambito commerciale. E' dotato della protezione anti rigonfiamento sui 4 lati

A questa finitura, appoggiando i vari campioni delle porte interne, abbiamo scelto l'abbinamento con il laccato liscio avorio. Le porte liscie donano questa senzazione di eleganza e non appesantisce l'ambiente con altro effetto legno.

Le porte interne scelte sono dotate di serratura magnetica e cerniere a scomparsa. Inoltre tutte le porte interne, tranne i due bagni, sono state realizzate senza il foro chiave per renderle visivamente più pulite.

La maniglia modello Alba - Colombo Design è in dobbia finitura cromo lucido la rosetta e cromo satinato l'impugnatura. Quest'ultima è di forma arrotondata per una presa morbida ma l'aspetto della maniglia vista frontalmente risulta squadrata.

 

porte interne laccato